Quando parliamo di riparazione tende da sole a caduta intanto parliamo di tende che hanno una copertura esterna che serve per proteggere degli spazi all’aperto e parliamo di balconi o terrazze e quando si parla di protezione si parla in primis di raggi solari e anche dalle altre intemperie che ci possono essere sia in inverno che in estate e quindi pioggia, neve, freddo e vento.
Infatti, le stesse ci forniscono una protezione efficace dai raggi solari perché riducono l’esposizione diretta alla luce e mantengono quegli spazi esterni più freschi e questo significa la creazione di un’area ombreggiata e confortevole che ci consente di godere di quegli spazi sua da soli, ma anche se vogliamo invitare degli amici durante i mesi estivi per mangiare un gelato o per bere un caffè.
Anche perché teniamo presente che le persone che acquistano una casa che magari ha un giardino o una terrazza ci hanno anche speso tanto per la stessa e la stessa cosa diciamo per l’affitto e quindi giustamente poi la vogliono sfruttare al 100%.
Tra l’altro quando parliamo di tende da sole dobbiamo parlarne al plurale perché ce ne stanno dei vari stili e di vari modelli anche per quanto riguarda i materiali e questo significa poterli adattare a quell’edificio e alla sua architettura.
Come succede per qualsiasi altra cosa poi ci possono essere dei problemi soprattutto quando le stesse invecchiano e riguardano il blocco dei bracciali retrattili o la rottura dei meccanismi di apertura e chiusura, fino ad arrivare al danneggiamento dei tessuti o alla perdita di tensione della tenda.
Per questo motivo in questi casi bisogna avere degli esperti al proprio fianco che si occuperanno intanto di diagnosticare il problema e capire se è sufficiente lubrificare o pulire i meccanismi di apertura e chiusura per ripristinare il corretto funzionamento, oppure c’è bisogno di altri interventi perché ci sono delle componenti che si sono bloccate e in quel caso vanno smontati e puliti e bisogna sostituire le parti danneggiate.
Non bisogna pensare di riparare una tenda da sole a bracci in autonomia
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte non possiamo pensare di riparare una tenda da sole a caduta in autonomia, perché rischiamo semplicemente di perdere tempo o addirittura di rovinarla ancora di più.
Mentre se abbiamo dei professionisti, intanto, ci spiegheranno che comunque è sempre importante garantire a queste tende dei controlli e della manutenzione per pulire i tessuti e per lubrificare i meccanismi e soprattutto, di volta in volta, per verificare l’integrità della stessa struttura.
Così come non dobbiamo essere superficiali con le stesse e dobbiamo prendere delle misure per proteggerle durante un forte vento o altre condizioni meteorologiche avverse che potrebbero danneggiarle.
Di certo avere queste tende da sole a bracci ci migliorerà la situazione sia dal punto di vista funzionale che dal punto di vista estetico, per quanto riguarda la protezione degli spazi esterni dal sole e quindi basterà stanziare un budget e acquistare quelle che ci sembrano più adeguate alle nostre esigenze.
Link utili:
Guarda alcuni nostri lavori sulle Tende (Youtube)
Curiosità sulle Tende (Wikipedia)