Prezzo tende da sole

Nella scelta di una tenda da esterno è importante valutare il Prezzo tende da sole , in quanto il problema relativo ai prezzi delle tende da sole implica la valutazione di numerosi fattori.

Il tessuto acrilico (100% sintetico), rappresenta il materiale d’elezione per la realizzazione di tende da sole, anche poiché subisce uno speciale trattamento per assicurare un’elevata idrorepellenza ed evitare la formazione di muffe. Attualmente le più recenti tecnologie hanno portato alla produzione di tessuti microfibrati rivestiti in PVC che, oltre a garantire un’ottima protezione dal sole, sono caratterizzati da una proprietà autopulente, in grado di respingere la sporcizia.

Questo genere di tessuto, che prevede un costo maggiorato rispetto a quelli tradizionali, parte da 50-60 euro al metro.  Le tende da sole  hanno un prezzo leggermente superiore a quelle classiche, che per una struttura di 250 x 240 centimetri si aggira intorno ai 230 euro. Solitamente sono vendute in pezze preconfezionate per adattarsi ai diversi tipi di telai.

Le tende a rullo, dispositivi in cui il tessuto viene steso tramite un’asta tubolare applicata nella parte inferiore, si avvolgono intorno a una parte metallica localizzata nella porzione superiore. Il loro movimento di avvolgimento può essere manuale o motorizzato e tale differente meccanismo di funzionamento incide circa il 20% in più sul prezzo di base. Per una tenda di 120 x 250 centimetri, il costo parte da 80 euro e, a seconda del tessuto, può arrivare fino a 150-160 euro.

 Le tende a pacchetto sono formate da una solida struttura in alluminio, ancorata a delle piantane frontali, funzionanti come guida per lo scorrimento del telo. Il loro azionamento può essere manuale tramite un’asta oppure motorizzato; in entrambi i casi assicura la chiusura su se stessa della tenda, fino a formare un pacchetto occupante uno spazio molto limitato.

Questa tipologia di tende da sole appartiene ad una fascia di prezzo medio alta in quanto il suo costo varia tra i 50-60 euro al metro per quelle più economiche fino ad arrivare a 80-90 euro per i tipi più raffinati.

Nella maggior parte dei casi è consigliabile acquistare strutture preconfezionate dove il tessuto è già predisposto per essere montato sui dispositivi portanti. Le tende a pannello vengono utilizzate solitamente per spazi piuttosto limitati poiché utilizzano teli con misure standard in cui la larghezza è di 80 centimetri mentre la lunghezza può variare da 150 fino a 250 centimetri.

Il prezzo di questo tipo di dispositivo oscurante è strettamente collegato al tipo di tessuto, tenendo conto che le tende Tempotest sono quelle più costose. Si parte da 45-50 euro al metro per arrivare a oltre 100 euro per le tipologie più performanti.

Quanto costa la manodopera per installare le tende da sole?  Un fattore di notevole rilevanza nel calcolo del costo totale delle tende da sole è quello relativo alla manodopera, dato che questi dispositivi devono essere montati a regola d’arte, affidandosi a professionisti esperti e competenti, le cui prestazioni hanno un prezzo notevolmente variabile. Oltre al costo unitario, bisogna valutare poi il numero di ore necessarie per gli interventi di montaggio,                                                                                                               

Come regola generale, è comunque sempre consigliabile analizzare attentamente il rapporto qualità/prezzo, senza lasciarsi invogliare da costi troppo bassi, poiché le tende da sole sono dispositivi continuamente in contatto con l’ambiente esterno e che pertanto devono essere in grado di assicurare ottime prestazioni d’uso.

Link utili:

Guarda alcuni nostri lavori sulle Tende (Youtube)

Curiosità sulle Tende (Wikipedia)